I vecchi gloriosi giochi MS DOS, i videogiochi di una volta...
Grazie all'iniziativa di The Internet Archive i vecchi appassionati di videogiochi MSDOS, e anche, perché no, pure i nuovi e freschi giocatori del giorno d'oggi abituati solo a complicate simulazioni 3D, possono abbandonarsi alla nostalgia e gli uni ritrovare vecchi amici, gli altri assaporare per la prima volta i titoli che hanno tracciato le basi di uno dei settori più apprezzati della storia dell’informatica.
E tutto questo semplicemente grazie al proprio browser Internet, grazie all'emulatore DOSbox:
The Internet Archive è una fondazione internazionale no profit nata nel 1996 con l’obiettivo di creare una sorta di biblioteca generale accessibile via Internet con lo scopo di fornire accesso in formato digitale a ricercatori, storici, studenti e a tutti gli interessati a collezioni storiche disponibili in formato digitale.
E' nel 2013 la fondazione ha avviato questo progetto per raccogliere, conservare e rendere giocabili via Internet e gratis i videogiochi “classici”, ovvero quelli che hanno fatto la storia nei primi anni dell’era digitale. Nell’ultima settimana del 2014 il progetto ha vissuto il più grande e imponente aggiornamento dalla sua istituzione: la biblioteca software ora dispone di 2.334 giochi MS-Dos che possono essere gratuitamente eseguiti e giocati all’interno di un browser Internet.
Non tutti i titoli funzionano ancora in modo perfetto, ma molti sì: attraverso il motore di ricerca interno di The Internet Archive è possibile trovare titoli come Gods dei Bitmap Brothers e attraverso il link “Run an in-browser emulation of the program” eseguire il gioco direttamente nel browser del proprio computer.
Emulazione e arcade:
I marchi registrati nominati all'interno del presente documento sono di proprietà dei legittimi proprietari.
|